Idee per l’Autunno: come realizzare una decorazione con le foglie

La trama della foglia diventerà un motivo decorativo

La stagione autunnale è ricca di colori e forme che ben si prestano per realizzare lavoretti fai-da-te: tutto ciò che cade dagli alberi, con un po’ di fantasia, può trasformarsi in qualcosa di nuovo!

Ecco che foglie, ghiande, castagne, rametti, sassolini diventano ottime basi da cui partire per produrre oggetti e realizzare decorazioni con le proprie mani.

foglie autunnali

Si tratta di uno spunto utile anche come attività per trascorrere il tempo coi bambini: scoprire come le cose possano trasformarsi in qualcos’altro è per loro motivo di entusiasmo e ha anche una funzione educativa da non sottovalutare. In questo modo, infatti, i piccoli hanno l’occasione di imparre cosa significhi dedicarsi a un progetto, seguirlo attraverso le sue fasi e lavorarci dietro finché non si è giunti al termine.

Dopo un’estate trascorsa all’aria aperta, queste attività creative da svolgersi in casa sono molto piacevoli e rappresentano un bel momento di condivisione e relax al calduccio. Progettualità, creatività, fantasia e arte della sperimentazione renderanno i pomeriggi insieme speciali e divertenti, oltre al fatto che avrete prodotto insieme qualcosa di nuovo e unico da poter sfoggiare!

Un grande classico di cui voglio parlarvi oggi sono le texture realizzate con le foglie. Sarà necessario trovare foglie di forme diverse, il più possibile simmetriche tra loro, o – se preferite – potete sceglierne con forme particolari, proprio per valorizzarne la peculiarità. Dopo di che sarà necessario procurarsi dei colori per tessuti e naturalmente scegliere un oggetto da personalizzare, come per esempio una bag o sportina.

Intingere la foglia nel colore

Una volta intinto la foglia nel colore, si potrà utilizzare come fosse un timbro.

Appoggiare la foglia sul tessuto delicatamente ed effettuare una pressione uniforme

Sarà sufficiente appoggiare la foglia sul tessuto delicatamente ed effettuare una pressione uniforme.

Il risultato cambierà a seconda della pressione con un effetto texture

Il risultato cambierà a seconda della pressione con un effetto texture e basterà riempire in maniera armoniosa la superficie da decorare… il gioco è fatto!

La trama della foglia diventerà un motivo decorativo

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

Lascia un commento