Operazione Labbra perfette: ecco cosa fare contro le labbra screpolate!

Labbra perfette

Le labbra sono sempre in movimento: con esse parliamo, mangiamo, baciamo, sorridiamo. Ecco perché meritano un trattamento speciale, ideale per contrastare il fastidio delle screpolature in ogni stagione!

Ci sono donne che non escono di casa senza il loro rossetto: basta un velo di colore e via! Ci si sente pronte per affrontare la giornata, alzando subito l’asticella dell’autostima e della determinazione. Ah, che potere può avere il make up!

Per essere al top una cosa è fondamentale: le labbra devono essere perfette, cioè mostrare un aspetto curato.  Troppo spesso, infatti, inconsapevolmente si trascurano alcuni aspetti che a lungo andare possono essere dannosi, anticipando persino i tempi dell’invecchiamento di questa mucosa così sensibile! E allora è bene prendere in considerazione qualche trucchetto utile per restituire splendore e turgore alle regine di ogni bacio che si rispetti!

Se si formano tante pellicine…

Oltre ad essere parecchio anti-estetiche sono davvero fastidiose: la presenza di pellicine è davvero poco bella da vedere e fa incorrere nella tentazione di mordicchiarsi le labbra per rimuoverle. Il risultato a volte può essere addirittura doloroso e provocare sanguinamento. Ma come si deve intervenire in questo caso?

Prima regola: avere pazienza. Dopo di che, si può rispolverare una ricetta già vista: quello dello scrub delicatissimo ma efficace, realizzato con miele e zucchero.

scrub labbra

Fuori lo spazzolino da denti!

Eh già, spazzolando le labbra è possibile effettuare un breve massaggio, da effettuarsi con piccoli movimenti circolari. Grazie a questa operazione siamo in grado di rimuovere superficialmente le cellule morte e di riattivare la circolazione, rendendo così le labbra più turgide e di colore più intenso, un po’ con quell’effetto tanto amato nei rossetti nude MLBB (My Lips But Better) di cui spesso parla ClioMakeUp.

A questo punto entriamo nel vivo della questione e per questo si rende necessario l’uso frequente di un buon prodotto idratante.

Spesso ci si accontenta di un burro cacao qualunque, ma…

Il segreto per rimettere davvero in sesto le labbra che soffrono a causa delle screpolature è imparare a scegliere consapevolmente, ascoltando le esigenze delle nostre labbra, solo così è possibile avere una bocca perfetta.

Il mio consiglio è di puntare su prodotti come il burro di karitè o l’olio di cocco, entrambi utili a restituire nutrimento alla mucosa labiale. Vitamina E (contenuta ad esempio nell’olio di mandorle) e Acido Ialuronico oppure ancora il gel all’aloe vera riparano, rigenerano e nutrono alla perfezione. È importante non accontentarsi di una singola applicazione: se le labbra sono screpolate significa che hanno sete di prodotti che le re-idratino a dovere e proprio in virtù di questa sete dobbiamo ricordarci di agire anche dall’interno.

Beviamoci su!

Una delle cause alla base della screpolatura può essere infatti un problema di disidratazione dell’organismo. In estate può accadere per via della perdita di liquidi maggiore, mentre in inverno la causa può rintracciarsi nel riscaldamento che provoca secchezza negli ambienti chiusi o può dipendere dal freddo, ma in entrambi i casi le labbra subiscono una vera e propria aggressione. Ricordarsi di bere è fondamentale per mantenere l’idratazione ed insieme all’azione mirata e locale otteniamo la combinazione perfetta per prenderci cura al meglio della loro salute. Un altro valido aiuto può essere offerto dall’alimentazione: consumare prodotti come l’olio di lino con frequenza può apportare un valido contribuito all’idratazione dell’organismo dall’interno.

Un piccolo trucchetto in più

Se siete mamme e avete allattato probabilmente conoscete… la lanolina!

Se le labbra sono davvero molto screpolate, potete riutilizzare il prodotto avanzato che usavate per prendervi cura dei capezzoli dopo ogni poppata. Oltre a ridurre il fastidio della screpolatura, avrà l’effetto di un gloss trasparente a lunga durata.

Attenzione alla scelta dei prodotti

Che si tratti di prodotti per idratare o per realizzare il vostro make up è importante fare attenzione a cosa ci si spalma sul viso e sulla pelle in generale. Anche se non siete particolarmente attente alla selezione dell’INCI green, tenete presente che i prodotti contenenti derivati del petrolio avranno un’azione emolliente ma non idratante (non hanno nessun potere curativo dunque!), mentre i prodotti a lunga tenuta tendenzialmente seccano ulteriormente la mucosa, tanto quanto quelli a base siliconica. I prodotti migliori restano quelli che combinano un’azione lenitiva con quella curativa ed estetica. Fate in modo che il caro vecchio burro cacao contenga davvero del burro di cacao o sostanze simili, in grado di migliorare la salute delle labbra.

Se seguirete questi consigli potrete sfoggiare delle perfette labbra da baciare!

via GIPHY

Lascia un commento